Proposta Tirocinio "Umbriattiva 2018" - Regione Umbria

Compila il modulo qui sotto per inoltrare la RICHIESTA d'iscrizione delle Aziende che desiderano aderire alla proposta "Umbriattiva 2018 Giovani / Adulti "

Hai già il candidato da inserire in un tirocinio?

Compila il form qui sotto per proseguire con l'inserimento del tuo candidato con un tirocinio Umbriattiva 2018

Inserisci qui sotto la Ragione Sociale dell' Azienda

Inserisci qui sotto la città dell' Azienda

Inserisci qui sotto l'indirizzo E-mail

Inserisci qui sotto il dati del candidato/i per un tirocinio Umbriattiva 2018 Giovani / Adulti

Il candidato è GIA' ISCRITTO regolarmente al Centro per l' Impiego della RegioneIl candidato NON E' ISCRITTO al Centro per l' Impiego della Regione

Accetto il trattamento dei dati personale e aziendali nei termini di legge del Regolamento GDPR UE 2016/679

“Umbriattiva 2018” è una nuova azione di politica attiva del lavoro volta a coniugare domanda ed offerta.

 

 

Una duplice proposta, inserita all’ interno del pacchetto giovani ed adulti, utilizzabile a seconda delle fasce d’età dei beneficiari. Si tratta di un’opportunità piuttosto significativa per le aziende che stanno cercando risorse da poter selezionare e successivamente formare, al proprio interno.

A partire da lunedì 24 settembre 2018, entrando nel sito della Regione Umbria, sarà possibile consultare un avviso per la registrazione delle imprese interessate al pacchetto.

Dettagli e contenuti dell’offerta formativa.

A quale target di risorse umane l’azienda può rivolgersi?

La risposta è contenuta all’ interno del portale dedicato alle politiche attive del lavoro della Regione Umbria. Il candidato deve procedere alla propria iscrizione al Centro per L’ Impiego, per poter partecipare ad una delle iniziative.

Nello specifico:

  1. Giovani con meno di 30 anni residenti in Umbria disoccupati/inoccupati ai sensi della normativa vigente e non impegnati in percorsi scolastico-formativi (NEET umbri).
  2. Giovani con meno di 30 anni non residenti in Umbria iscritti ai CPI umbri quali disoccupati/inoccupati ai sensi della normativa vigente da almeno 12 mesi con patto di servizio in corso di validità e al momento non impegnati in percorsi scolastico-formativi (NEET non umbri ma stabilmente presenti in Umbria).
  3. Over 30 iscritti da oltre 6 mesi ai Centri per l’Impiego dell’Umbria; 12 mesi nel caso di disoccupati non residenti.

 

I vantaggi per le imprese sono molteplici.

Il candidato prescelto, a seguito dell’iter di selezione, può crescere all’interno di una logica aziendale. A tal proposito, all’interno del periodo di riferimento, formazione e pratica sul ‘campo’ risultano elementi determinanti per scoprire e rafforzare skills e competenze. Un percorso utilissimo, il quale culmina con il possibile inserimento in organico, nel caso l’azienda lo reputi adatto alle proprie esigenze.

Inoltre, ci sono notevoli benefici a livello economico. Durante il periodo di riferimento il compenso riservato al tirocinante è di competenza della Regione Umbria. Sono previste ulteriori agevolazioni all’ assunzione nel caso in cui la si volesse perfezionare.