Welfare contrattuale metalmeccanici diviene Busta Paga - Speciale Workshop

Welfare contrattuale metalmeccanici diviene Busta Paga – Speciale Workshop

4 luglio 2017
|

Con l’ Instant Meeting “Il Welfare si fa busta paga” organizzato da Professione Personale insieme al gruppo regionale AIDP Umbria: un approfondimento operativo per le aziende che applicano il CCNL Metalmeccanico.

“Anche ieri abbiamo parlato in maniera estremamente pratica e concreta di lavoro, e in particolare di Welfare e della sua applicazione nel contratto metalmeccanico che ha segnato uno spartiacque con il passato nella contrattazione e nelle relazioni industriali” – dichiara Alessandro Belli, HR Manager e fondatore di Professione Personale durante l’incontro “Il Welfare si fa Busta Paga” tenutosi il 29 giugno presso la propria sede di Perugia.

“Lo abbiamo fatto alla nostra maniera, senza troppi fronzoli e provando anche ad alzare il ragionamento.”

Presenti all’incontro le direzioni Risorse Umane di aziende locali e multinazionali che contano complessivamente oltre 3000 addetti solo nei loro stabilimenti Umbri.

Il focus sul Welfare contrattuale presentato da David Trotti, ha suscitato numerose richieste ed opinioni ed è emerso che:

1) l’obbligatorietà del Welfare contrattuale, se non ben spiegato e promosso, potrebbe trasformarsi in un adempimento amministrativo. Fraintendendo, quindi, l’opportunità solo come un aumento di costo per l’azienda. D’altro canto, i lavoratori, potrebbero percepirlo come un’aumento incomprensibilmente complesso da ottenere!

2) Il Welfare dei metalmeccanici non sono solo i 100 euro +150 +200 del prossimo triennio…. Risultano essere tanti altri strumenti innovativi per la legislazione del lavoro italiana.

3) Che il confronto diretto tra le aziende e i suoi manager è imprescindibile per crescere nelle politiche del personale.

Quest’ultimo punto lo ha dimostrato il vivace dibattito suscitato dal caso aziendale della Terex con Cristina Calì HR manager dell’azienda.

Un ringraziamento speciale da parte dello staff di Professione Personale è rivolto ad Aidp Umbria e alla sua Presidente Adriana Velazquez per il prezioso supporto all’iniziativa.

Per quanto riguarda i prossimi incontri formativi, workshop gratuiti ed Instant Meeting di Professione Personale, arrivederci alla prossima sessione 2017.