Fondo vittime amianto ed esposizione ambientale

Fondo vittime amianto ed esposizione ambientale

13 Settembre 2016
|

Estensione del Fondo per le vittime dell’amianto ai malati di mesotelioma non professionale. Aggiornamento della documentazione.

Fondo vittime amianto ed esposizione ambientale. Con la circolare n.33/2016 l’INAIL fornisce nuove istruzioni operative riguardanti il Fondo per le vittime dell’amianto.

Come riportato nel documento, tale fondo è stato esteso anche ai malati di mesotelioma non professionale. Per cui, è stata aggiornata la documentazione per la richiesta di accesso ai benefici includendo le parti relative alla possibile esposizione di natura ambientale.

Nella nuova modulistica, non sarà più necessario fornire obbligatoriamente informazioni relativamente al:

  1. luogo di residenza/abitazione in immobile con presenza di amianto;
  2. luogo di residenza/abitazione in immobile sito in prossimità di azienda che abbia utilizzato amianto nelle lavorazioni.

Elementi che, se letti come sole ipotesi alla cui ricorrenza venisse subordinato il riconoscimento dell’esposizione ambientale, potrebbero costituire un limite per l’accesso al beneficio.

E’ rimasta invariata la parte relativa alle informazioni per comprovare l’esposizione familiare. Per quella ambientale è necessario indicare i periodi di residenza in Italia del dichiarante, nonché eventuali altre informazioni, qualora disponibili, sull’esposizione.